RSS – Sottoscrivi il feed
Omelia nel funerale di A.R. (5 aprile 2021)
Siamo rimasti tutti sgomenti e costernati quando sabato mattina ci ha raggiunti la notizia della morte di ... In questi circa nove mesi, dopo l'episodio e la malattia che lo avevano riguardato e così profondamente segnato, con discrezione ed attenzione abbiamo seguito i piccoli passi, i piccoli miglioramenti sperando che ... (continua)
Pubblicato il 6 Aprile 2021 in Vari – Nessun commento
Ogni tanto, spontaneamente e senza bisogno di farlo deliberatamente, ritorna in me questa poesia di Pascoli che di solito non si trova nelle stupide e inutili antologie o nei manuali di letteratura dei licei.
Eppure è una poesia incantevole, che riesce a descrivere, come solo un poeta vero può fare, l'esperienza così profonda, intima, vera, onnipresente nella ... (continua)
Pubblicato il 22 Luglio 2019 in Vari – Nessun commento
Perche', in fondo, cio' che decide e' il senso che assegniamo alla morte
La questione decisiva, da cui dipende tutto il resto, è molto semplice: che ne sarà di noi dopo la morte? Che cosa significa morire? Dalla risposta a questa domanda (che poi è "la" domanda) dipende tutto, e tutto è in funzione del trovare una risposta a tale interrogativo capitale, al di là del fatto di esserne consapevoli o meno. La cosa che ... (continua)
Pubblicato il 3 Marzo 2017 in Vari – Nessun commento
La certezza incerta della fede
La lettura in questi giorni di un interessante libro da recensire, mi ha spinto e costretto a riflettere su alcune questioni che sento addosso alla mia carne. Come sempre mi capita, non sono capace di non cercare in quello che leggo qualcosa che abbia a che fare con quello che vivo adesso, un dettaglio, una frase, una posizione una visione delle cose con cui paragonarmi, da capire e da sfidare, e ... (continua)
Pubblicato il 10 Gennaio 2015 in Vari – 1 commento
Ricordi Bastardi!
Ho deciso, ne sono ormai sicuro, odio i ricordi... li odio visceralmente e se potessi li eradicherei ad uno ad uno perché sono il motivo delle mie ansie e dei miei dolori, delle mie angosce e delle mie tristezze. Più passa il tempo più si ammassano ricordi, crescono senza tregua, si affastellano e più ne sono più a turno quando meno te lo ... (continua)
Pubblicato il 27 Luglio 2014 in Vari – 1 commento
"Lavori in corso", "work in progress"...
Queste parole, che mi frullano in testa insistentemente da qualche giorno, fotografano non solo il particolare momento attuale che vivo ma soprattutto, a ben vedere, ricordano e descrivono una condizione costante, quella della vita.
Sì perché la vita è permanentemente "lavori in corso"; infatti ... (continua)
Pubblicato il 17 Settembre 2013 in Vari – Nessun commento
Questi giorni, costretto dalle circostanze, ho ripreso a pensare a due cose che ultimamente mi frullavano per la testa. La prima è quasi ovvia ed immediata. Mi riferisco al fatto che nella vita nessuno ti dà le istruzioni per l'uso, devi fare da te, devi imparare a tue spese. Certo non sei da solo, molte cose le apprendi dai tuoi genitori, dalle persone che incontri nella ... (continua)
Pubblicato il 8 Giugno 2013 in Vari – 1 commento
Di primo acchito mi verrebbe da pensare che "perdere la vita vivendo" è quanto di più normale ci sia: col trascorrere del tempo la vita che ti è data diminuisce e dunque la perdi. In realtà queste parole descrivono una ben altra condizione che purtroppo ci definisce radicalmente. Esse significano che mentre viviamo non viviamo, che il tempo non è il ... (continua)
Pubblicato il 5 Febbraio 2012 in Vari – 1 commento
La grande sfida oggi è restituire il reale alla ragione e in tal modo ridare senso alla ragione stessa che, dimentica del reale, ha anche perso se stessa; e credo che la vera sfida educativa sia proprio quella di aiutare a restituire il reale alla ragione: solo così si fuoriesce dall'emergenza, solo così ci ri-prendiamo cioè ci prendiamo di nuovo noi stessi ... (continua)
Pubblicato il 29 Ottobre 2011 in Vari – 1 commento
Tra distrazione e reazione: quando cio' che accade decade e l'e-vento diventa vento
La reattività è non vivere le cose con la coscienza del loro significato secondo la misura che io riconosco quale significato della realtà. Essere reattivi, in questo senso, non indica la capacità di re-agire, cioè di agire di nuovo attivamente dopo essere stati agiti dalla realtà. Reagire qui significa essere reattivi ovvero essere istintivi, con ... (continua)
Pubblicato il 1 Ottobre 2011 in Vari – Nessun commento
Com'e' dura reimparare a vivere quando gli affetti vengono meno
Venerdì scorso ho potuto finalmente andare al mare dopo un'attesa durata per me fin troppo. Pur non essendo un fanatico del mare, uno di quelli capace di trascorrere giornate o estati intere in spiaggia, non so pensare all'estate senza il rito del mare, senza il caldo, la sabbia che s'appiccica ovunque, la brezza, l'acqua salata, i corpi al sole ecc. ecc. così anche ... (continua)
Pubblicato il 21 Giugno 2011 in Vari – 2 commenti
Tra attese e rimpianti ci rimette sempre il presente
Gli studiosi dicono che la postmodernità, il nome (complicato) dell'epoca nella quale dopo la caduta delle ideologie stiamo vivendo, sia contrassegnato da un attaccamento forte al presente; l'uomo postmoderno non è più un rivoluzionario (e infatti delle utopie non gliene frega niente e i marxisti sono solo borghesi per i quali fa tendenza evocare battaglie e lotte ... (continua)
Pubblicato il 10 Ottobre 2010 in Vari – 1 commento
L'irreversibilita' della liberta'
Chissà quante volte ci siamo soffermati a pensare alla libertà, sicuramente meno delle volte in cui abbiamo usato questa parola quasi magica, una di quelle che più ci definisce come moderni e occidentali, che ci richiama diritti e lotte, di cui siamo gelosi e a cui teniamo parossisticamente, di cui andiamo fieri perché ci è data ma un po' ce la ... (continua)
Pubblicato il 20 Giugno 2010 in Vari – Nessun commento
Sono trascorsi quasi quindici anni da quando ho iniziato ad utilizzare gli aerei come mezzo di trasporto; da allora ho volato tante volte sia per tratte brevi all'interno dell'Italia (Trieste, Milano, Palermo) sia per tratte continentali (i miei viaggi in Irlanda o le tappe a Londra o la capatina a Stoccarda e lo scalo a Ginevra) sia finanche trasvolando l'atlantico quando sono stato ... (continua)
Pubblicato il 13 Febbraio 2010 in Vari – Nessun commento
Un nuovo anno, un nuovo inizio
Sono molto allergico a quelle manifestazioni un po' sdolcinate che accompagnano la fine di un anno civile; ritrovarsi a fare festa (festeggiare cosa, poi?), stappare bottiglie, trascorrere ore e ore a mangiare non hanno alcun senso soprattutto se si considera che oggi, tutto sommato, non abbiamo certo bisogno del 31 dicembre per fare l'alba o per trascorrere la notte per buona parte in ... (continua)
Pubblicato il 9 Gennaio 2010 in Vari – Nessun commento
Chissà quante volte abbiamo esclamato e ripetuto "come mi manca..." riferendoci ad oggetti, situazioni, momenti della nostra vita, condizioni appaganti ma, ahimè, durate poco e, infine e soprattutto, a persone. Qui voglio intendere solo il senso di mancanza e di tristezza che viene generato dall'essere venute meno le persone a noi care. Più passa il tempo della ... (continua)
Pubblicato il 27 Maggio 2009 in Vari – Nessun commento
Il mare e la navigazione sono due metafore alquanto comuni per descrivere la vita e il vivere umano. Sempre la vita stupisce; è la vera, ultima "croce e delizia" del nostro essere; non ci basta mai, la sprechiamo sempre, la amiamo anche quando ci fa soffrire, non possiamo farne a meno; dal "più vita padre" di Roy in "Blade Runner" a "ogni volta ... (continua)
Pubblicato il 2 Maggio 2009 in Vari – 2 commenti
Chissà quante volte abbiamo sentito ripetere quella frase che l'autore del libro sacro, in tutto il suo realismo e crudo disincanto, ha coniato facendosi espressione del comune sentire dell'uomo: "chi accresce la conoscenza accresce la sofferenza"; è interessante che la traduzione inglese usi per sofferenza la parola "grief" che è quella usata ... (continua)
Pubblicato il 28 Febbraio 2009 in Vari – 3 commenti
Cala il sipario anche su questo 2008 mentre la gente festeggia, mangia, beve, scopa; ma che cosa c'è da festeggiare? Che cosa significa la fine di un anno? Quando mai una scadenza di calendario, come il 31 dicembre ha cambiato o ha significato qualcosa nella vita? Un'occasione per fare festa, tutto qui, ma non c'è certo bisogno di una serata qualunque come quella di oggi ... (continua)
Pubblicato il 31 Dicembre 2008 in Vari – 3 commenti
Passato e futuro tra rimpianti e paure
Paura e rimpianto sono due parole che in questi ultimi tempi mi stanno tornando più del solito in mente. Non che si tratti di esordi perché hanno sempre fatto parte del mio vocabolario o di quelle keywords che identificano quello che uno è, solo che di recente tornano con più insistenza, è come se fossero diventate più abituali. Due parole che ... (continua)
Pubblicato il 13 Dicembre 2008 in Vari – 4 commenti
Non si puo' essere sempre i primi della classe nella vita
Ci ho messo parecchio tempo nella mia vita a realizzare e ad accettare che non si può essere sempre e primi della classe, che, ahimè, c’è sempre qualcuno che sa, è, vale più di te. Mi ero abituato all’idea che al di sopra di me negli ambienti in cui vivevo non ci fosse nessuno. Ricordo da quando andavo all’asilo: bambino perfetto, attento, ... (continua)
Pubblicato il 14 Agosto 2008 in Vari – 6 commenti
Per me che ho sempre considerato e vissuto come essenziale nella mia vita la figura materna, è stato oltremodo difficile capire a che cosa servissero davvero i padri biologici nella vita. Anch’io ne ho uno, una persona normale con le sue virtù e i suoi difetti, che nonostante l’età non giovane continua a lavorare sempre, che nella vita si è prodigato ... (continua)
Pubblicato il 10 Agosto 2008 in Vari – Nessun commento
La paura di non riuscire piu' a stupirsi
Ieri sera guardando una cosa ho provato quella sensazione di stupita meraviglia che da un po’ di tempo non riuscivo più ad avvertire. Contento di quanto accaduto mi sono però anche angosciosamente e drammaticamente chiesto se nella mia vita fosse iniziata quella sterilità umana che sorge dal non essere più capaci di stupirsi. Come si fa a vivere senza stupore? ... (continua)
Pubblicato il 8 Maggio 2008 in Vari – 1 commento
Quale dolore fa male di piu'? Quello fisico o quello "interiore"?
Mi sono spesso chiesto che cosa facesse male di più, se il dolore fisico o se il dolore “interiore” (psichico o spirituale che lo si voglia chiamare). Avevo sempre pensato che il più terribile fosse il primo, in considerazione del fatto che mentre ho spesso sofferto “interiormente” nella mia (breve) vita, non mi era mai capitato seriamente di soffrire ... (continua)
Pubblicato il 7 Febbraio 2008 in Vari – 2 commenti
C’è tanta America in questo ultimo libro di A. Sanchez; l’america omofoba e razzista, l’america dove ognuno va nella chiesa che più gli piace, l’america dove ti possono ridurre in fin di vita perché sei gay ma dove il colpevole non potrà mai sfuggire alla pena, l’america dove si crede, si confida in Dio anche se non si capisce ... (continua)
Pubblicato il 22 Novembre 2007 in Vari – Nessun commento
A che serve Dio quando tutto va bene nella vita?
Non mi è mai piaciuta l'idea che di Dio si debba parlare il più delle volte dinanzi ai problemi e alle cose che non funzionano nella vita. Quando hai un problema, quando rispetto a certe realtà ti senti impotente, quando ti accorgi che potresti non essere all'altezza del da farsi, allora è "spontaneo" rivolgersi a Dio, perchè la Tac che devi ... (continua)
Pubblicato il 18 Novembre 2007 in Vari – 1 commento
Sabato sera sono entrato per l’ultima volta nella “mia” sagrestia in parrocchia. Ho incontrato due ragazzi che si devono sposare l’anno prossimo, abbiamo discusso assieme di diverse cose quindi ho chiuso la chiesa ed ho portato via le ultime cose che ancora avevo lasciato in canonica: un paio di scarpe, il pigiama e poc’altro. Quando ho aperto la porta per andare ... (continua)
Pubblicato il 22 Ottobre 2007 in Vari – 2 commenti
Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Ho appena finito di vedere Harry Potter e l'ordine della fenice oggi uscito nelle sale. Il Barberini era pieno di gente e il film non ha deluso, mi ha colpito e lasciato un senso di bene. Un film nuovo, dai toni sensibilmente differenti ma con lo stesso nocciolo duro che in forma diversa anima nascostamente le storie. Mi riferisco alla lotta fra il bene e il male, il ... (continua)
Pubblicato il 11 Luglio 2007 in Vari – Nessun commento
Ci sono occasioni nella vita in cui essere o “fare” il prete si mostra alquanto difficile; ci sono momenti in cui, come canta Ligabue, “ho perso le parole”, in cui non solo senti tutta la tua inadeguatezza ma ti accorgi anche che qualcosa nel puzzle perfetto della fede non funziona o quanto meno non sai mostrare che funziona. Accade quando magari devi celebrare il ... (continua)
Pubblicato il 4 Giugno 2007 in Vari – 6 commenti
La globalizzazione della ipocrisia
Promosso da Al Gore, l’ultimo profeta dell’ambiente, vincitore di un oscar per il suo film-documentario (uomo prepotentemente rientrato in scena dopo la trombatura politica) il prossimo 7 luglio si terrà un mega concerto rock in sette città per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma del global warming. Una iniziativa simile a quella presa ... (continua)
Pubblicato il 17 Maggio 2007 in Vari – 5 commenti
A partire da “Centochiodi” di Ermanno Olmi
Di recente è stato distribuito nelle sale l’ultimo film di Ermanno Olmi dal titolo “Centochiodi”. Premetto che non sono ancora andato a vederlo anche se mi sono ripromesso di farlo perché Olmi è un grande regista, perché la tematica è affascinante nonostante sia stato scelto un attore che di profondo e serio credo abbia ben poco (ma questi ... (continua)
Pubblicato il 7 Maggio 2007 in Vari – 3 commenti