RSS – Sottoscrivi il feed
ANTONIO SABETTA,
Titoli di studio
Titoli accademici
• Abilitazione Scientifica Nazionale per la II fascia dei professori universitari nel Settore Concorsuale 11/C5 - Storia della Filosofia (2019-2026).
• Laurea in Filosofia (vecchio ordinamento) conseguita presso la LUMSA nel marzo 2005 con la discussione della tesi dal titolo "Fonti teologiche in Giambattista Vico. Le Orazioni inaugurali, il De antiquissima, il Diritto universale" (110/110 e lode), rel. Prof. O. Grassi, cor. Prof. A. Rigobello.
• Dottorato in Teologia conseguito nel novembre 2001 presso la Pontificia Università Lateranense con la discussione della tesi dal titolo «Interpretazioni "teologiche" della modernità. Percorsi e figure» (90/90) integralmente pubblicata nel maggio 2002 dalle edizioni San Paolo.
• Licenza in Teologia fondamentale-Scienze della religione conseguito nel giugno 1998 presso la facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense con la discussione della tesi dal titolo: «Interpretazioni teologiche della modernità. H.U. von Balthasar e H. de Lubac» (90/90 - summa cum laude).
• Baccalaureato in teologia conseguito il 19.06.1996 presso la Pontifica Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale- sez. S. Luigi, con la discussione di una tesi dal titolo: «Chiesa e fascismo. Dal primo governo Mussolini ai Patti Lateranensi. Itinerario storico e orizzonte ecclesiologico» (110/110Lode - maxima cum laude).
Conoscenza delle lingue
Ambiti di interesse e di studio
Diversi sono gli ambiti di interesse e di studio. Anzitutto l'attenzione alla modernità e al suo interno sul ruolo svolto dal pensiero di matrice cristiana nella determinazione dell'identità dell'epoca moderna. In questo orizzonte ha inoltre studiato G.B. Vico a cui ha dedicato due monografie e diversi articoli scientifici. Attento alla problematica dei rapporti fede e ragione ha affrontato il tema nella post-modernità filosofica e nelle sue figure significative soprattutto in relazione al cristianesimo. Si è inoltre occupato delle tematiche liminari tra filosofia e teologia a cui ha dedicato monografie: fede e ragione, cristologia filosofica, l'esistenza di Dio, la questione educativa. Sempre in questa prospettiva teologico-fondamentale, ha pubblicato saggi e volumi sulla rivelazione, la teologia fondamentale. Ultimamente ha messo a tema la storia dell'apologetica con particolare riferimento alla modernità e all'intreccio fra critica della rivelazione e trattato moderno di apologetica. Infine si è occupato ampiamente della tematica sacramentale nel pensiero di Lutero con alcuni saggi e con la curatela della prima edizione italiana del testo del 1528 Confessione sulla cena di Cristo. Sempre di Lutero sta preparando l'edizione di altri testi inediti sul sacramento dell'altare. Curatore dell'edizione critica dell'opera di A. Rosmini, Risposta ad Agostino Theiner, ha tradotto in italiano la voce Théologie di Congar e Jésus romantique di X. Tilliette. Al momento sta continuando a lavorare sull'apologetica moderna e le sue figure con particolare riferimento a Samuel Clarke di cui ha curato la prima edizione dei suoi sermoni tenuti alle "Boyle Lecture" nel 1705.
Inoltre è traduttore dal francese e italiano per l'editrice Queriniana.